Capitalizzazione della conoscenza

 

La WP crea la base conoscitiva per le attività di tutte le altre WorkPackage. In particolare prepara alla pianificazione intermunicipale e ai concetti di sviluppo della WP 5 oltre che dell’economia circolare nella WP 6, e mette a disposizione la conoscenza che sarà disseminata attraverso gli AlpHouse Center e i Contact Point nella WP 7 e sarà comunicata ai livelli politico e pubblico per mezzo delle attività della WP 8, per esempio con i Simposi Partecipativi.

 

Il lavoro della WP ha un approccio in tre fasi:

  • la prima fase sviluppa una strategia di capitalizzazione che definisce cosa si intenda per ‘capitalizzare la conoscenza’. Questo per esempio implica una forte selezione e un processo didattico di estrazione degli elementi utili destinati agli interlocutori e ai gruppi target. D’accordo con questa strategia gli elementi valoriali dei precedenti progetti AlpHouse, EnerBuild, Eule e Moreco saranno identificati e rielaborati (azione 4.1).
 
  • in linea con la descritta strategia, un secondo step farà il punto sulle basi della conoscenza nel campo della cultura edilizia, dello sviluppo territoriale, della pianificazione energetica e dei materiali da costruzione, e li rielaborerà per applicarli in AlpBC (azione 4.2).
 
  • la terza fase è l’integrazione dei nuovi campi tematici, dei nuovi gruppi target e delle nuove aree pilota provenienti da precedenti progetti ed inseriti nella strategia di capitalizzazione. Ciò preparerà il terreno per la strategia di trasferimento, per le raccomandazioni rispetto ad altri casi studio e per nuove soluzioni di governance regionale per la pianificazione energetica e i certificati energetici (azione 4.3).